Dati tecnici
 
Materiali e galvanica
 
Ricettacolo
 
Forma della testa
 
Scarica il catalogo
 
Richiedi informazioni
 

ICT-FCT Standard Probes

L’ICT (In-Circuit Test) e il FCT (Functional Circuit Test) permettono di rilevare i principali guasti che si possono trovare in una PCB (Printed Circuit Board), come il corto circuito o un componente errato, e di misurarne i valori di resistenza e capacità.

Grazie agli Spring Probes, che connettono la DUT (Device Under Test) con l’elettronica della macchina da test, si riescono a risolvere problemi più o meno frequenti con facilità e velocità.

Dimensioni, forma della testa, carico della molla, materiali costruttivi e finitura galvanica sono le caratteristiche che permettono di rendere gli Spring Probes adatti alle svariate tipologie di superficie da testare.

ICT

Spring Probes per in-circuit test (ICT)

Gli Spring Contact Probes sono elementi di precisione fondamentali per il collegamento tra DUT ed elettronica della macchina da test, al fine di raccogliere dati durante l’in-circuit test (ICT).

In questa fase la necessità principale è testare un circuito stampato (PCB) controllando i diversi parametri dei componenti del circuito elettrico, come la resistenza/impedenza, la presenza del componente stesso e se esistono o meno corto circuiti;

FCT

Spring Probes per Functional Test (FCT)

Gli Spring Contact Probes sono utilizzati anche per effettuare i functional test (FCT), durante i quali si verifica l’effettivo funzionamento del DUT in condizioni pressoché uguali alle reali condizioni di lavoro.

In questa fase, uno dei valori che si riesce a controllare è la funzionalità della linea di alimentazione del DUT stesso.

Per la buona riuscita del processo di test, esistono diverse tipologie di Spring Contact Probe, che variano in lunghezza totale, in metodo di installazione, in grid size, forma della testa, carico della molla e tipo di connessione.

Dati tecnici degli Spring Contact Probes

Distanza minima raccomandata (passo-grid)

La nostra gamma standard di Spring Probe per ICT/FCT può essere impiegata utilizzando varie distanze di installazione che vanno da 1,27 mm a 5,08 mm.

 

Intensità nominale

La corrente a cui possono lavorare gli Spring Probes Tecon standard va da 2 a 12 A in base alla tipologia di materiale impiegato e alle specifiche tecniche adottate nel realizzarli.
Per soddisfare l’esigenza di lavorare con correnti di test più elevate, vi sono gli High Current Probes.

 

Resistenza tipica

A seconda delle varie tipologie di Spring Probe, la loro resistenza tipica va da 14 mΏ fino a 50 mΏ.

Materiali e galvanica degli Spring Probes

Gli Spring Probes per ICT/FCT sono composti da tubo, molla e pistone.

Il tubo può essere realizzato in:

Materiale: bronzo

Bronzo

materiale con buone caratteristiche di durezza e di lavorabilità

Materiale: ottone

Ottone

materiale con ottima conducibilità elettrica e ottima lavorabilità, ma non è duro come il bronzo

Nickel silver

Nickel silver

lega largamente utilizzata per la sua lavorabilità alla tranciatura e per le sue buone caratteristiche elettriche

Successivamente, tutti i tubi, tramite un processo di galvanica, vengono dorati.

La molla viene realizzata in acciaio armonico ed è anch’essa sottoposta a doratura per migliorarne la conducibilità elettrica. Il suo carico va da 100 a 400 gr sui contatti standard, ma può diminuire o aumentare a seconda delle esigenze del cliente.

Il pistone può essere costruito in:

Rame berillio

Acciaio

Ottone

Il processo di galvanizzazione può essere eseguito in oro, argento o nichel, ed è fondamentale venga effettuato con precisione, poiché grazie ad esso riusciamo a migliorare durata, conducibilità e resistenza del pistone.

Ricettacolo

Per le dimensioni standard dei nostri Spring Probes il ricettacolo può essere di vari tipi:

Solder

Solder

per saldare direttamente il filo al ricettacolo

Round Post

Round Post

per inserire la terminazione del ricettacolo in una sede apposita

Crimp

Crimp

per crimpare il filo all'interno del ricettacolo

Wire-Wrap

Wire-Wrap

per avvolgere il filo attorno alla terminazione quadra del ricettacolo

Per quanto riguarda l’altezza della rigonfiatura sul ricettacolo che ne definisce l’altezza di installazione, siamo a disposizione del cliente per comprenderne le necessità e i bisogni, poiché tutti i nostri prodotti possono essere personalizzati e realizzati ad hoc su progetti personali.

Inoltre sono personalizzabili anche le impronte di ritegno sulla parete del ricettacolo che permettono allo Spring Probe di essere inserito saldamente all’interno di esso.

Forma della testa degli Spring Probes

Le forme della testa degli Spring Probes standard sono molteplici per rispondere a tutte le necessità, solo in alcuni casi sono vincolate al diametro della testa stessa.

Di seguito i tipi di testa standard che realizziamo:

Download

Scarica la scheda tecnica in formato pdf e consulta i dettagli tecnici del prodotto.

Scarica il catalogo

ICT-FCT Standard Probes

Contattaci

Richiedi informazioni

Carica un file es. Curriculum oppure Vuoi mandarci il tuo disegno? Carica il tuo file qui (file permessi: pdf, jpg, png)
Privacy Policy *