Il test con i Flying Probes consiste nell’esaminare ogni punto della scheda con una sonda dedicata, permettendo in questo modo di andare a testare qualunque tipo di PCB (Printed Circuit Board), anche in piccole quantità, operando sempre e comunque solo su un software della macchina da test.
L’In Circuit Test utilizza il cosiddetto “letto d’aghi” montato su una fixture. La produzione della fixture e il relativo software per la programmazione della macchina da test sono costosi, oltre ad essere difficili da aggiornare nel caso in cui ci fossero modifiche da apportare alla scheda da testare. Se si tratta di dover testare apparecchi standard, o in gran quantità, sicuramente il “letto d’aghi” è la scelta più comoda e veloce, quando invece si devono testare piccole serie o prototipi è necessario utilizzare un sistema di ICT (In-Circuit Test) con i Flying Probes.
Inoltre, grazie alla tecnologia Flying Probes si riescono a raggiungere precisioni in termini di dimensioni fino a 0,2 mm, e noi di Tecon siamo in grado di costruire probes specifici per qualunque macchina.