Ricettacolo

Nell’utilizzo delle macchine da test il ricettacolo è un componente importante, non solo perché è l’elemento che sostiene gli Spring Contact Probe ma soprattutto perché favorisce la loro veloce e corretta sostituzione, senza il bisogno di modificare o smontare la macchina da test.

In base alle esigenze funzionali, gli Spring Probe possono essere inseriti o avvitati all’interno dei ricettacoli, e per far ciò servono degli adeguati inseritori e accessori dedicati che noi di Tecon progettiamo e costruiamo su misura in base al tipo di ricettacolo.

 

Come sono fatti i ricettacoli?

 

  • Con collare: i ricettacoli con collare permettono di essere inseriti nella fixture con una misura fissa e garantiscono precisione nell’altezza del ricettacolo;
  • con rigonfiatura: la rigonfiatura durante l’installazione di un ricettacolo viene utilizzata come fine corsa, o per creare interferenza nel foro di alloggiamento.

 

Nel caso in cui la rigonfiatura venga utilizzata come finecorsa, essa funge appunto da fermo nell’inserimento del ricettacolo nella fixture.

Se invece la rigonfiatura viene utilizzata per creare interferenza, si avrà la possibilità di inserire il ricettacolo a diverse altezze nella fixture.

Noi di Tecon siamo in grado di fornire varie rigonfiature su altezze richieste dal cliente.

 

  • Impronte di ritegno: rappresentano una sicurezza in più per fare in modo che gli Spring Probe non fuoriescano dal ricettacolo. Essendo “tacche” che vengono effettuate sul ricettacolo e che permettono di creare una superficie di sfregamento tra tubo e ricettacolo, garantiscono la perfetta unione tra essi;
  • filettatura (threaded): in particolari applicazioni, soprattutto nel settore automobilistico, si costruiscono ricettacoli e rispettivi Spring Probe con una filettatura che permette di avere la certezza assoluta che il Probe non fuoriesca dal ricettacolo.

 

Come funzionano i ricettacoli?

Esistono diversi metodi per connettere il ricettacolo all’elettronica della macchina da test tramite fili:

 

Solder

Questo sistema consiste nel saldare il filo della macchina da test alla sede dedicata sul ricettacolo, garantendo un ottimo contatto elettrico e una più facile sostituzione del ricettacolo. È utilizzato spesso in presenza di scarsa densità di Probe

 

Crimp

Questo sistema consiste nel crimpare il filo della macchina da test all’interno del foro dedicato sul ricettacolo. È utilizzato nei casi di alta densità di ricettacoli, di piccole dimensioni dei Probe o dove, a causa del poco spazio disponibile, non si riesca ad utilizzare il sistema Wire-Wrap

 

Wire-Wrap

Questo sistema consiste nell’avvolgere il filo della macchina da test sulla terminazione quadra del ricettacolo. È spesso utilizzato per la velocità di impiego con cui vengono eseguiti i collegamenti grazie agli appositi strumenti omologati

 

Round Post

questo sistema consiste nell’inserire la terminazione tonda del ricettacolo direttamente all’interno di una sede dedicata sulla macchina da test.

 

Come vengono montati i ricettacoli?

Prima di procedere con il montaggio è molto importante che i fori presenti sulla fixture siano eseguiti con precisione, poiché solo in questo modo i ricettacoli verranno poi posizionati correttamente.

Per raggiungere tale condizione e assicurare ai nostri clienti un lavoro eseguito bene in ogni dettaglio, sul nostro catalogo abbiamo specificato quali sono le punte di foratura da utilizzare per fare sede ai nostri ricettacoli, tenendo presente che la foratura è sempre influenzata dal tipo di materiale, dai giri di foratura, dal tipo di punta e dalla forma stessa.

Infine, per ogni articolo, produciamo appositi inseritori ed estrattori strumenti utili per l’inserimento e l’estrazione dei ricettacoli dalla fixture.

Contattaci

Richiedi informazioni

Carica un file es. Curriculum oppure Vuoi mandarci il tuo disegno? Carica il tuo file qui (file permessi: pdf, jpg, png)